Rimborsi
Ticket
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COSA RIMBORSA IL FONDO
Il Fondo rimborsa tutti i ticket al 100% (es: le visite specialistiche, la diagnostica, gli esami di laboratorio, le terapie, gli interventi ambulatoriali....).
Non esistono limiti di numero o di importo rimborsabile.
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ESCLUSIONI
Le uniche esclusioni sono: vaccini e medicinali.
Per tutte le prestazioni il Fondo non rimborsa:
-le imposte a qualsiasi titolo (es. iva, marca da bollo..);
-i diritti amministrativi;
-le spese sostenute per il rilascio della cartella clinica;
-le spese di digitalizzazione;
-le cure e gli interventi di carattere estetico, salvo se ricostruttivi e certificati da una struttura sanitaria pubblica. -
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI RIMBORSO
La ricevuta del ticket
Verifica che siano presenti tutte le informazioni utili al Fondo:
-dicitura che identifichi che si tratta di ticket (es. ticket, ssn...)
-dati anagrafici dell’intestatario (nome, cognome, codice fiscale..)
-descrizione della prestazione eseguita
In caso contrario puoi allegare un documento che ci permetta una chiara identificazione della prestazione.
La documentazione di spesa deve essere:
Completa di nominativo del paziente/iscritto, importo, numero e data ricevuta, codice fiscale/partita iva dell'ente emittente della ricevuta e Deve essere ben evidente che si tratta di ticket
Se i dati non sono presenti puoi inviare:
-la Ricevuta stessa timbrata e controfirmata dall’emittente vicino ai dati compilati a mano
-il Referto
-la Prescrizione medica
-il Foglio prenotazione
-un documento della struttura che indica che si tratta di ticket e non di importo privato -
Avvertenze:
-Correzioni manuali non controfirmate: non scrivere nulla a mano sul documento perchè fiscalmente non risulta valido senza timbro e firma della struttura.
-Analisi di laboratorio: verifica che le analisi di laboratorio che fai siano effettivamente ticket
-Se è indicata la dicitura "Ricevuta valida ai fini fiscali solo se unita al documento rilasciato dall'ASL o similari è necessario allegare anche il foglio rilasciato dalla struttura per la prenotazione e/o il documento dove vengono indicati i dati della della richiesta e del giorno in cui è stata effettuata la prestazione
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Cosa inviare se non disponi della ricevuta di prestazione
Se hai pagato il ticket con PAGOPA, SISALPAY, BOLLETTINO POSTALE...
Hai SOLO il documento di pagamento e non la ricevuta fiscale della prestazione?
Inivia oltre al documento di pagamento anche a tua scelta UNO tra i seguenti documenti:
Il Referto della prestazione eseguita
oppure
Il Documento di prenotazione (purché sia indicata la prestazione ed il nominativo della persona)
oppure
La Prescrizione del medico di base.In caso contrario, il Fondo potrebbe sospendere la pratica per chiedere di integrare la documentazione. Se la mandi tu da subito, eviterai che la pratica venga sospesa.
QUALE NUMERO DEVO INSERIRE VISTO CHE NON HO UNA FATTURA/RICEVUTA?
- Per il Pagopa: inserisci il numero identificato con la voce IUV
- Per le altre forme di pagamento: inserisci il numero del documento di spesa, o il codice IUV se presente