Rimborsi
Assistenza alla non autosufficienza
-
COSA SI INTENDE PER NON AUTOSUFFICIENZA
La prestazione per il caso di non autosufficienza viene erogata se l’assistito non è più in grado, in modo permanente, di compiere, anche parzialmente, 4 delle seguenti 6 azioni della vita quotidiana e per il cui svolgimento necessita di assistenza da parte di un’altra persona:
- Farsi il bagno o la doccia
- Vestirsi e svestirsi
- Igiene del corpo
- Mobilità
- Continenza
- Bere e mangiare
Il riconoscimento della perdita di autosufficienza avviene quando l’assistito raggiunge il punteggio di almeno 30 punti su un totale di 60 punti con i criteri indicati nella tabella B. -
COSA RIMBORSA IL FONDO
La prestazione erogata dal Fondo per il caso di non autosufficienza è la seguente:
- una rendita mensile (posticipata temporanea) del valore di 250 € per i primi 24 mesi dalla data di riconoscimento della non autosufficienza.
- al termine di questo periodo o prima, qualora l’assistito cessi di essere iscritto al Fondo, un capitale liquidato in unica soluzione. Questo capitale corrisponde al valore attuale della rendita per la durata residua sino al 60° mese dalla data di riconoscimento della non autosufficienza (VEDI TABELLA A)
Gli importi dovuti dal Fondo saranno liquidati sempreché l’assistito risulti in vita. -
TABELLA A
Tabella A, esemplificativa del capitale liquidabile (il calcolo è fatto con il tasso legale in
vigore all’1/1/2025 pari all’ 2%) -
DOCUMENTI DA INVIARE PER RICHIEDERE QUESTA PRESTAZIONE
L’apposito modulo di Richiesta di sussidio per la non autosufficienza (MOD.NA01) che trovi nei moduli -da inviare in fotocopia via posta ai riferimenti indicati sul modulo, corredato da apposita documentazione medica recente.
Il Fondo, qualora ravveda l’appropriatezza della richiesta, si riserva la facoltà di inviare, a proprie spese, un proprio medico fiduciario presso il domicilio dell’assistito per certificare lo stato di non autosufficienza. -
Avvertenze:
L’assistito per poter beneficiare di questa prestazione deve essere iscritto al Fondo da almeno 6 mesi.
Qualora la perdita di autosufficienza sia conseguenza diretta di infortunio il Fondo riconoscerà la prestazione dalla data del superamento della carenza.
Il sussidio per la non autosufficienza è erogabile un’unica volta in tutto il rapporto associativo