Rimborsi

Terapie riabilitative (logopedia,psicomotricità,autismo..) Sezione 17 Tariffario -per disabilità ti tipo cognitivo, motorio, del linguaggio

  • COSA RIMBORSA IL FONDO

    Le prestazioni sono erogate per terapie in caso di disabilità di tipo cognitivo, motorie e del linguaggio.

    Per esempio  terapie per disturbi specifici del linguaggio, della deglutizione, della disfonia, della sordità, del rotacismo, di lettoscrittura, per disortografia, discalculia, disgrafia, difficoltà e disturbi dell’apprendimento, del ritardo psicomotorio, disturbi dell’attenzione, della memoria.

     

    Le prestazioni sono rimborsabili secondo la rispettiva tariffa presente sul tariffario.

    È previsto il rimborso per massimo 80 (ottanta) prestazioni all’anno per iscritto

     

     

    LE PRESTAZIONI PREVISTE:

    -Intervento di riabilitazione cognitiva/neurocognitiva,

    -Riabilitazione logopedica,

    -Riabilitazione psicomotoria (individuale/di gruppo),

    -Intervento terapeutico ABA (Applied Behaviour Analysis) 

  • DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI RIMBORSO

    -La fattura delle prestazioni ( la prestazione è da intendersi  a ora)

    -E’ necessario inviare al Fondo l’apposito modulo “MOD.RIAB.”

    Il modulo deve essere compilato da  un medico  specialista in pediatria, neuropsichiatria, neurologia, cardiologia, oncologia medica o otorinolaringoiatria (anche per i casi di autismo e forme correlate sotto elencate) (si ricorda che  logopedista e psicomotricista non sono medici).

    La data del modulo Riab. deve essere precedente rispetto alla data della fattura delle prestazioni: il fondo considera validi i moduli Riab. la cui data è precedente di massimo 12 mesi rispetto alla data della fattura. Moduli Riab più vecchi non verranno considerati validi.

  • CASI DI DIAGNOSI DI AUTISMO E FORME CORRELATE (ASPERGER, RETT…):

    Le prestazioni elencate saranno rimborsate non a tariffa ma al 100%, sempre nel limite di 80 prestazioni all’anno per iscritto e non oltre il compimento del 16° anno di età.

    In questi casi è necessario inviare il certificato rilasciato dall’ASL o dall’ospedale pubblico che attesti la diagnosi.

    L’intervento terapeutico ABA (Applied Behaviour Analysis) è usufruibile senza il limite delle 80 prestazioni ed entro un massimale di Euro 4.500 all’anno, sino al massimo 3 anni di terapia (calcolati dalla data fattura del primo rimborso erogato dal Fondo) e sino al compimento del 16° anno di età.