Rimborsi

- Odontoiatria

  • COSA RIMBORSA IL FONDO

    Il Fondo rimborsa per tutte le prestazioni odontoiatriche il 40% del costo sostenuto con il limite annuo di 300 euro.


    Per il periodo compreso dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026, in via straordinaria, la percentuale di rimborso per le prestazioni odontoiatriche sarà aumentata dal 40% al 45% con il limite annuo di 350 euro.


    In aggiunta a ciò, per le sole prestazioni di implantologia o protesi, tale massimale annuo viene elevato a 3.000 euro con una franchigia annua di 500 euro da applicare sull’importo rimborsato.

    Per il periodo compreso dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026, in via straordinaria, tale massimale annuo viene incrementato ad euro 3.500.


    In ogni caso il massimale annuo rimborsabile non potrà essere superiore a 3.000 euro.

    Per il periodo compreso dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026, in via straordinaria, tale massimale annuo viene elevato ad euro 3.500.

     

    MASSIMALI:
    I massimali annui di rimborso, per l'iscrizione successiva al mese di Gennaio, si intendono rapportati alle quote mensili dei contributi dovuti e versati nell'anno di iscrizione 


    ORTODONZIA:
    Viene considerata nel massimale generico, e viene rimborsata fino al compimento del 26° anno di età.

     

     

  • DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI RIMBORSO

    • la fattura
    • sempre il Modulo D01“Modulo spese odontoiatriche” compilato dal tuo dentista (che trovi nel menù MODULI).

    VERIFICA SEMPRE SE CI SONO ULTERIORI DOCUMENTI OBBLIGATORI DA INVIARE:

    Per esempio sono previsti obblighi per l'implantologia e per l'ortodonzia, ma non solo.

    La documentazione obbligatoria si trova  indicata nel NOMENCLATORE ODONTOIATRICO (che trovi nei Documenti per gli associati o nel link sulla destra in fondo a questa pagina)

    Per semplicità trovi una sintesi degli obblighi anche sul modulo D01: guarda sempre il modulo per sapere cosa devi inviare.

    Fai riferimento anche alle PREMESSE DEL NOMENCLATORE ODONTOIATRICO : sono riportate molte informazioni utili ai fini della corretta compilazione dei documenti.

     

  • ACCONTI E SALDI

    Il Fondo rimborsa gli acconti  -fatture con scritto “acconto” - solo se insieme alla fattura di saldo.

    Il rimborso delle fatture viene effettuato sul massimale dell’anno della fattura di saldo.

    In questo caso specifico gli acconti, inviati insieme alla fattura di saldo, saranno ammessi al rimborso anche se inviati oltre 3 mesi dalla corrispondente data di emissione.

    Attenzione:
    nella fattura di acconto deve essere presente la dicitura ACCONTO; in caso contrario va inviata entro i normali 3 mesi di tempo.

    Nella fattura di saldo deve essere presente la dicitura SALDO

     

    La dicitura RATA non equivale necessariamente ad un acconto: la fattura va inviata entro 3 mesi dalla data di emissione.

  • PAGAMENTO CON FINANZIAMENTO: COSA FARE

    Se chiedi un finanziamento per il pagamento di prestazioni odontoiatriche avrai una fattura che riporta il costo complessivo della spesa da sostenere, anche se in realtà non avrai ancora iniziato il lavoro di odontoiatria o non l'avrai ancora terminato.

    In questo caso devi inviare comunque la fattura entro i 3 mesi dalla data di emissione insieme al modulo D01 compilato completamente dal dentista; poi farai seguire eventuali ulteriori documenti necessari al rimborso.

  • Avvertenze:

    Il Modulo D01 deve essere compilato in modo chiaro e preciso;


    La documentazione richiesta come obbligo (Immagini – Foto – Ortopantomografie – Telecranio – Rx endorali – Certificati di laboratorio – Dichiarazioni dei clinici) deve essere sempre chiara, comprensibile e di buona risoluzione ai fini di una corretta valutazione clinica.


    La documentazione deve riportare nome, cognome e data di esecuzione.


    Le dichiarazioni che vengono inviate, devono essere redatte sempre su carta intestata dell’odontoiatra e devono riportare la data in cui viene fatta la dichiarazione: devono essere timbrate e firmate dall’odontoiatra stesso.


    Per quanto concerne le grandi strutture (Cliniche – Centri Low Cost – Studi associati – ecc.), qualora la carta intestata riporti il nominativo del Centro e/o Struttura, anche con i vari nominativi dei clinici, la stessa deve essere sempre timbrata e firmata da un solo medico ovvero da colui il quale ha effettuato personalmente la terapia o dichiarazione riguardo il paziente in questione.


    In caso di modifica a penna su un documento, la correzione deve essere timbrata e controfirmata con anche la data.

  • ESCLUSIONI

    Per quanto riguarda le esclusioni e la ripetitività delle prestazioni sul medesimo dente/arcata, consultare sempre il Nomenclatore Odontoiatrico.

    Per tutte le prestazioni il Fondo non rimborsa:
    -le imposte a qualsiasi titolo (es. iva, marca da bollo..);
    -i diritti amministrativi;
    -le spese sostenute per il rilascio della cartella clinica;
    -le spese di digitalizzazione;
    -le cure e gli interventi di carattere estetico, salvo se ricostruttivi e certificati da una struttura sanitaria pubblica.


    Non sono rimborsabili le terapie odontoiatriche mediche o chirurgiche con finalità estetiche.


    E’ compresa in qualsiasi prestazione, ove necessaria, l’anestesia locale.