Rimborsi
Come richiedere i rimborsi
Puoi inoltrare la richiesta di rimborso scegliendo tra due modalità
- ON LINE
È la modalità più semplice e può essere utilizzata per TUTTE le tipologie di spese sanitarie ammesse a rimborso. L’area riservata è un canale protetto e sicuro. Per sapere cosa inviare consulta sempre i documenti ufficiali oppure fai riferimento alle aree del sito in cui ti spieghiamo cosa serve per il rimborso.
AVVERTENZE:
-È importante inserire le prestazioni nel TIPO PRATICA E TIPO PRESTAZIONE affine a ciò che stai inviando, per un corretto invio della pratica. La suddivisione delle aree è personalizzata per aiutarti a inserire i documenti previsti per le diverse prestazioni.
-E’ importante distinguere tra prestazione TICKET (eseguita tramite il pagamento del ticket del Sistema sanitario) e PRESTAZIONI PRIVATE.
Inserire una prestazione privata nel tipo ticket allunga la lavorazione e la pratica potrebbe incorrere in sospensioniIndicazioni per PRESTAZIONI PRIVATE-TIPO PRESTAZIONE:Ti invitiamo a selezionare correttamente il tipo prestazione: inserire prestazioni in modo casuale non aiuta nella compilazione né nella lavorazione.
Suggerimenti/esempi utili:
-Se in fattura sono presenti più prestazioni NON INSERIRE LA RICHIESTA PIU’ VOLTE ma inseriscila solo in uno dei tipi previsti.
-la fattura va inserita una sola volta, non spacchettata in diversi tipi prestazione
-c’è in fattura una visita + ecografia o altro accertamento o esame? NON inserire 2 volte la richiesta. Inseriscila sotto le visite specialistiche.
-ci sono in fattura più prestazioni di fisioterapia diverse tra loro? NON inserire più volte la stessa richiesta.
Quando invii cartelle cliniche o lettere di dimissioni, ma in generale per i documenti sanitari ti invitiamo a NON CARICARE PAGINE SINGOLE se un documento contiene più pagine ma caricare un solo file per ogni tipo documento: per esempio1 file per tutti i fogli che compongono la fattura, 1 file per tutti i fogli che compongono l'obbligo..).Esistono diverse applicazioni presenti su internet che aggregano i documenti. Il sistema potrebbe non riuscire a elaborare correttamente i documenti se alleghi le singole pagine una alla volta e la pratica potrebbe essere sospesa.
Non inviare mai al Fondo i documenti sanitari via email in nessun caso.
Il Fondo infatti non accetta documenti e richieste via email.LA PROCEDURA È LA SEGUENTE
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ACCEDI
all'area riservata "DIPENDENTE". -
CLICCA SU "PRATICHE SANITARIE" e poi su "NUOVA RICHIESTA"
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COMPILA la richiesta per la persona interessata
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SCANSIONA UNA FOTO o SCANSIONA gli allegati necessari per il rimborso
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CARICA gli allegati, SALVA, VERIFICA L'IBAN e INVIA la richiesta.
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- POSTA ORDINARIA
SCONSIGLIAMO QUESTA GESTIONE:ABBIAMO SEGNALAZIONI DI DOCUMENTAZIONE SMARRITA. VI PREGHIAMO QUINDI DI UTILIZZARE L'INVIO DELLE RICHEISTE TRAMITE AREA RISERVATA, CHE HANNO ANCHE TEMPI DI GESTIONE DIVERSI E PIU' BREVI.
Se proprio hai delle difficoltà con l'area riservata è possibile inviare le richieste in modo cartaceo, via posta. La seguente modalità però ha tempi più lunghi di gestione per alcune pratiche.
LA PROCEDURA È LA SEGUENTE
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STAMPA E COMPILA
il modulo richiesta relativo.
(vedi sotto) -
PREPARA UNA COPIA
dei documenti da allegare. -
INSERISCI tutto in una busta per posta ordinaria
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SPEDISCI a Faschim.
(vedi sotto) -
DOVE SPEDIRE
LA RICHIESTA -
Faschim c/o Welion
CASELLA POSTALE 5007
37138 VERONA
MODULI DA UTILIZZARE SE FAI L'INVIO CARTACEO, OLTRE ALLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER LE SINGOLE PRESTAZIONI
Per tutte le prestazioni escluse quelle odontoiatriche:MODULO R01
Per le spese odontoiatriche MODULO R02
Avvertenze:
- Tutti i documenti inviati via posta devono essere in fotocopia: il Fondo non ti restituirà nulla di ciò che viene inviato (tranne le rx odontoiatriche in formato lastra)
- La pratica procede comunque via mail se nella tua anagrafica è presente un indirizzo email. Potrai verificare sul sito nella tua area riservata lo stato di avanzamento e trovare tutti i documenti necessari.
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