Per le imprese

Iscrizione di impresa e dipendenti

COME ISCRIVERE L'AZIENDA A FASCHIM:

Per poter iscrivere i propri dipendenti, l'impresa deve prima aprire una posizione come impresa. Ogni azienda ha a sua disposizione un'area riservata in cui gestire le anagrafiche di dipendenti e familiari e verificare la distinta trimestrale dei contributi.

Per iscrivere l'impresa è necessario compilare il modulo Mod. Imp.01, che si trova in questa pagina e anche nel menu Moduli.

Per essere iscritti come impresa e poter iscrivere i dipendenti, è necessario che siano rispettati i requisiti di iscrivibilità.

Solo le aziende che applicano ai propri dipendenti i CCNL previsti dallo Statuto del Fondo possono iscriversi e, a loro volta, iscrivere i dipendenti a cui applicano i medesimi CCNL.

 

Mod.Imp.01-modulo iscrizione impresa

Una volta creata l'anagrafica, l'impresa riceverà le credenziali per poter accedere all'area riservata.

 

ISCRIZIONE DEI DIPENDENTI:

Per poter iscrivere un dipendente al Fondo, è necessario innanzitutto verificare che il dipendente abbia i requisiti per poter essere iscritto.

Il CCNL che gli viene applicato, ma anche la durata del rapporto di lavoro, sono elementi importanti. Questi aspetti sono descritti nel Regolamento del Fondo.

Il rapporto di lavoro deve essere:

  • a tempo indeterminato;
  • a tempo determinato pari o superiore a 6 mesi, escludendo il periodo di prova;
  • part-time pari o superiore alla metà dell’orario legale settimanale di lavoro.

Il lavoratore deve aver superato il periodo di prova (se è la sua prima iscrizione).

Per le condizioni di iscrizione di dipendenti e familiari, è utile che l'impresa si informi leggendo il Regolamento del Fondo. Per approfondire meglio le tematiche tipiche delle imprese, si consiglia di leggere le indicazioni previste nel menu ISCRIZIONE e nelle eventuali FAQ.

L'impresa, una volta entrata nella sua area riservata, può caricare i dati e la modulistica richiesta per dipendenti (Mod. Iscrizione Dipendente) e familiari (Mod. Iscrizione Familiari).

Sempre dall'area riservata, l'impresa può provvedere a cessare o sospendere l'iscrizione del dipendente, nelle casistiche previste dal regolamento.

 

Per ulteriori precisazioni su casi particolari e caratteristiche di iscrivibilità, è utile visitare la sezione FAQ.

AVVERTENZA: invitiamo le imprese a essere precise e puntuali con le operazioni di iscrizione/cessazione/sospensione, nei termini previsti dal regolamento. In caso di errore il Fondo non potrà provvedere ad alcuna retrodatazione.