Per le imprese

Tempistiche, stati della distinta e strumenti per il versamento dei contributi

Ricordiamo che  i contributi vanno versati al Fondo entro il 16 del mese successivo al trimestre.

La distinta dei contributi può assumere diversi stati in funzione del periodo, delle operazioni effettuate dall'impresa, dal metodo di pagamento  definito e dalle oepraizoni effettuate dal Fondo.

 

 

 

 

  • CALENDARIO DA RICORDARE

  • STATI DELLA DISTINTA: COSA POSSO FARE E COSA NO

    NON CONSOLIDATA: 

    Nel periodo che va dall'apertura della nuova distinta al giorno 5 del mese successivo, la distinta non è definitiva. Se vengono apportate modifiche la distinta si aggiorna automaticamente riportando la nuova situazione.

    Quando la distinta è nello stato "Non consolidata"  l’impresa può scaricare il dettaglio della distinta emessa come file Cvs/Pdf.

    Non è possibile invece scaricare il bollettino freccia oppure il codice causale del bonifico, perchè la distinta non si intende come definitiva: bisogna attendere il giorno 6 del mese successivo.

     

    CONSOLIDATA AZIENDA: 

    Nel periodo che va dall'apertura della nuova distinta al giorno 5 del mese successivo,  le imprese che hanno attivo il pagamento tramite SDD e che hanno cliccato sull'apposito pulsante "Consolida SDD", troveranno la distinta in questo stato.(vedi sotto versamento con SDD per i dettagli).  La distinta è stata consolidata dall'impresa quindi si intende bloccata e definitiva.

     

    CONSOLIDATA FONDO

    Questo stato si visualizza il 6 del mese successivo al trimestre per tutte le imprese, escluse quelle che hanno consolidato il loro SDD già attivo..
    Nessuna modifica ha impatto sulla distinta. 

    Gli unici strumenti di pagamento disponibili sono il Bollettino freccia (che ora è scaricabile) e il Bonifico bancario (che ora ha un suo codice causale bonifico da utilizzare).

     

    Qui sotto tutti i dettagli per ogni strumento di pagamento.

  • VERSAMENTO CON SDD

    Tra gli strumenti messi  a disposizione dal Fondo è sempre consigliato l’SDD.

    E’ uno strumento comodo per l'impresa e facilmente riconciliabile per il Fondo.

    Se hai attivato un mandato SDD ricorda che per Faschim non comporta una domiciliazione automatica, ma è sempre necessario consolidare la distinta.

    QUANDO E COME CONSOLIDARE LA DISTINTA:

    Entro il 5 del mese successivo al trimestre è necessario cliccare sul tasto funzione CONSOLIDA SDD che si trova sulla destra della distinta.

    La distinta assumerà lo stato "CONSOLIDATA AZIENDA".

    La distinta risulterà bloccata.

    Successive modifiche anagrafiche non verranno riportate sulla distinta.

    Lo stato “Consolidata azienda” autorizza il Fondo a procedere con l’emissione SDD alla scadenza:  non effettuare pagamenti con altri strumenti altrimenti il Fondo riceverà un doppio pagamento.

    Sono previsti tempi tecnici per la riconciliazione degli SDD da parte del Fondo: è possibile quindi che nei giorni successivi la distinta sia visibile come non riconciliata.

    Il Fondo in ogni caso comunicherà alle imprese eventuali difformità di pagamento.

     

    Attenzione: se l’impresa non consolida il pagamento con SDD entro la chiusura della distinta, non sarà più possibile farlo e dovrà procedere al pagamento con altri strumenti.

     

    COME FACCIO A SAPERE SE HO CONSOLIDATO O NO LA DISTINTA PER IL PAGAMENTO CON SDD?

    Lo stato della distinta ti aiuta:

    -se è CONSOLIDATA AZIENDA significa che hai autorizzato il pagamento tramite SDD.

    -se è CONSOLIDATA FONDO significa che è stata consolidata dal Fondo in automatico alla chiusura della distinta: potrai effettuare il pagamento con bollettino freccia o bonifico


    COME SI ATTIVA UN MANDATO SDD?

     Per attivare un mandato SDD entra nella tua area riservata

  • VERSAMENTO CON BOLLETTINO FRECCIA

    QUANDO SI GENERA IL BOLLETTINO FRECCIA?

    Il bollettino freccia si genera solo dopo la chiusura della distinta, perché deve riportare la situazione definitiva.

    Alla data prevista per la chiusura, la distinta viene consolidata dal Fondo in automatico: la troverai in stato CONSOLIDATA FONDO.

    Le modifiche anagrafiche effettuate successivamente non verranno riportate sulla distinta.

    Per questioni di sicurezza, per evitare spam e per lasciare a disposizione delle imprese il documento nella propria area riservata, il bollettino non viene inviato via email.

     

    A partire dal giorno 6 del mese successivo al trimestre lo trovi nella tua area riservata tra le funzioni disponibili a destra della distinta.

    Questo tasto, prima della chiusura della distinta, “non è attivo”: diventa cliccabile dopo la chiusura.

    Potrai così scaricare il pdf del bollettino freccia inerente il trimestre da versare.

     Attenzione: è importante, per il versamento del trimestre in corso, utilizzare  il bollettino relativo al trimestre in corso.
    Non utilizzare bollettini di altri trimestri. Il Fondo, infatti, procede a una riconciliazione automatica e, se viene utilizzato un bollettino errato, il pagamento non viene abbinato alla distinta corretta generando eventuali problemi di morosità.

  • VERSAMENTO CON BONIFICO BANCARIO

    SDD e bollettino freccia sono i due strumenti preferibili per versare i contributi perché consentono al Fondo una riconciliazione automatica.

    E’ comunque possibile procedere con bonifico bancario.

    QUANDO PROCEDERE CON IL VERSAMENTO?

    Alla data prevista per la chiusura, la distinta viene consolidata dal Fondo in automatico: la troverai in stato CONSOLIDATA FONDO.
    Le modifiche anagrafiche effettuate successivamente non verranno riportate sulla distinta.

    Attenzione: ti chiediamo di utilizzare sempre la causale generata appositamente dal portale per ogni trimestre contributivo.

     

    DOVE TROVI IL CODICE CAUSALE BONIFICO?

    E’ sufficiente cliccare  su ok per copiare la causale per poi utilizzarla come causale per il bonifico.

  • MANCATO VERSAMENTO O VERSAMENTO PARZIALE

    Il Fondo, in caso di inesattezza o incompletezza del versamento, informa l'impresa per la regolarizzazione della posizione.

    La situazione contributiva viene comunicata all'impresa via Email  entro 15 giorni dalla scadenza contributiva (quindi alla fine del mese del versamento dei contributi).

    Un secondo  sollecito viene inviato alle imprese che non hanno provveduto al pagamento.

    La regolarizzazione dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di tale comunicazione, quindi entro la fine del mese successivo a quello del versamento.

     

    Trascorso tale termine, il Fondo informerà l’impresa e i lavoratori interessati, sospendendo   l’erogazione delle prestazioni.

     

     

    Il mancato versamento dei contributi dovuti per un periodo continuativo di due trimestri, ove non sia stata chiesta e concordata la pianificazione del pagamento, attiva la procedura di uscita dal  Fondo per morosità degli associati.

     

     

    Interesse di mora:
    Il ritardo del versamento dei contributi superiore ad un mese comporta l’applicazione di un interesse di mora pari al tasso ufficiale legale maggiorato di 1 punto